Comunità Nazionale Italiana

Cerca nel sito
Menu principale
Notizie
Area download

Asilo ZaraGiovedì 20 maggio 2010, presso lo stadio "Uljanik" di Pola, si è tenuta la XL edizione delle Gare di Atletica per le scuole elementari della CNI.
Leggi l'articolo pubblicato su "La Voce del Popolo"



ZARA

Asilo Zara

Dopo 65 anni, a settembre a Zara dovrebbe riaprire i battenti una sezione di asilo italiana. Dopo l’esodo di massa del 1945, nella città di Zara erano rimaste soltanto poche famiglie italiane simbolo dell’italianità storica della città. Leggi tutto l'articolo pubblicato su "La Voce del Popolo".



SLEDI - TRACCE 2010

L'Unione dei circoli culturali sloveni in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia bandisce il Concorso internazionale di poesia "SLEDI - TRACCE". Leggi il Regolamento.


Sulle tracce della SERENISSIMA

Tra le varie iniziative che quest’anno la Comunità degli Italiani "Dante Alighieri" di Isola ha incluso nel progetto SULLE TRACCE DELLA SERENISSIMA anche due Concorsi dedicati ai giovani fino ai 16 anni d’età.

Tutti i bambini fino ai 9 anni d’età possono partecipare al:
CONCORSO DI ARTI FIGURATIVE intitolato LA LEGGENDA DI SAN MAURO - scadenza: 25 maggio 2010

Tutti i ragazzi dai 10 ai 16 anni d’età possono partecipare al:
CONCORSO FOTOGRAFICO intitolato SULLE TRACCE DELLA SERENISSIMA - scadenza: 30 aprile 2010



Vojko Obersnel invitato a Roma per un accordo di collaborazione

Delegazione della Citta di Roma L’ennesimo tassello del ricco e variopinto mosaico che simboleggia l’amicizia tra la Città eterna e il capoluogo quarnerino è stato aggiunto ieri, nell’ambito della visita ufficiale dei rappresentanti della Città di Roma a Fiume. La delegazione romana, composta da Laura Marsilio, dell’Assessorato di Roma per le politiche scolastiche, Mario Andrea Vattani, consigliere del sindaco di Roma, Claudio Procaccia, per le questioni storiche, è stata accolta in mattinata dapprima in Municipio, successivamente nella Scuola Media Superiore Italiana e infine nella sede della Comunità degli Italiani. Ad accompagnarli sono stati Fulvio Rustico, console generale della Repubblica d’Italia a Fiume, Maurizio Tremul, presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Orietta Marot, direttrice dei servizi amministrativi dell’UI, nonché Agnese Superina, presidente della Comunità degli Italiani di Fiume
Leggi tutto l'articolo pubblicato su "La Voce del Popolo".



Contributi straordinari per Zara Veglia, Abbazia e Santa Domenica

Giunta Esecutiva La Giunta esecutiva ha deciso di dare, nel corso della sua ultima seduta ordinaria, una serie di "iniezioni finanziarie", a diverse Comunità degli Italiani e istituzioni della Comunità Nazionale Italiana che si sono trovate "scoperte" in quanto a fondi necessari per portare a termine con successo iniziative ed eventi inizialmente non pianificati.
Leggi tutto l'articolo pubblicato su "La Voce del Popolo".


Contatta il Webmaster