Seguteci su  

 

Il Presidente della Giunta Esecutiva dell'Unione Italiana

L'organo esecutivo dell'Unione Italiana è la Giunta Esecutiva che risponde del proprio operato all'Assemblea. La Giunta Esecutiva, eletta dall’Assemblea, è composta da un massimo di 5 membri compreso il Presidente e un Vicepresidente. L'attività della Giunta è collegiale. La Giunta Esecutiva attua le decisioni, gli indirizzi programmatici ed i programmi fondamentali dell'Assemblea; prepara, predispone e attua i programmi di lavoro ed i piani di attività; predispone il Bilancio preventivo ed il Conto consuntivo; sovrintende alla gestione dei servizi generali amministrativi e indirizza l'operato degli stessi; amministra i beni e il patrimonio dell'UI; stabilisce ed articola, in conformità ai programmi tracciati dall'Assemblea, i rapporti con le forze politiche e sociali e le altre strutture istituzionali nelle Repubbliche di Croazia e Slovenia e all'estero; coordina i rapporti di collaborazione con la Nazione Madre; delibera ed approva accordi e stipula contratti necessari allo sviluppo delle attività dell'UI; guida la gestione delle attività, l'attuazione delle iniziative e degli affari correnti dell'UI; svolge altre attività stabilite dal presente Statuto, dagli atti e dalle delibere dell'Assemblea. Il mandato dei membri della Giunta Esecutiva è quadriennale. I componenti della Giunta possono essere revocati dall'Assemblea (voto di sfiducia) con la maggioranza assoluta dei suoi membri.
Il Presidente della Giunta Esecutiva rappresenta l'Unione Italiana congiuntamente al Presidente dell'UI per quanto riguarda gli aspetti esecutivi, nell'ambito delle competenze e dei limiti stabiliti dallo Statuto e in conformità agli indirizzi e alle decisioni dell'Assemblea. Il Presidente della Giunta Esecutiva è eletto mediante suffragio diretto, libero e segreto, da parte dei soci effettivi dell’Unione Italiana. Il mandato del Presidente della Giunta Esecutiva è quadriennale e non può essere rieletto per più di due mandati consecutivi. Il Presidente della Giunta Esecutiva non può essere membro di partiti politici. Il Presidente della Giunta Esecutiva convoca e presiede le sedute dell’organo assembleare, ne stabilisce l'ordine del giorno, ne guida e coordina le attività. Sovrintende e controlla le funzioni dei Servizi amministrativi. Attualmente questo incarico è ricoperto da Maurizio Tremul (Biografia Maurizio Tremul).
La presenza italiana in Istria, nel Quarnero e in Dalmazia, che risale all’epoca antica, ha contribuito a forgiare in maniera sostanziale, nel corso dei secoli, il suo territorio (CNI presentazione 2014 sintesi).

Altro in questa categoria: « Il Presidente dell'Unione Italiana
     
 
     
   
     
   
     
Di più links ⪧    
Copyright: Unione Italiana / Develeopment: Studio web art

Sì, accetto i cookie per avere la migliore esperienza possibile su questo sito web.